Il Baccalà sviluppa l'intelligenza!

Il Baccalà sviluppa l'intelligenza!

Proprio grazie al suo basso contenuto di grassi (notevolmente minore rispetto alla carne rossa), il Baccalà, si è meritato il titolo di “Pesce Magro” per eccellenza; questa peculiarità lo ha portato ad essere presente nei piatti di chi deve seguire delle diete, come soggetti obesi o sovrappeso e in particolare in soggetti con patologie come l’ipertigliceridermia e l’ipercolesterolemia.

Come tutti i pesci, il baccalà , è facile da digerire,  ha un particolare contenuto proteico, ed è ricco di acidi grassi Omega 3 che riducono il cosiddetto colesterolo “cattivo” ed aumentano quello “buono”.

Una credenza popolare invitava le donne in gravidanza a mangiare molto baccalà in quanto pare che aiutasse ad incrementare e a sviluppare l’intelligenza dei nascituri.

Evviva il baccalà! :)

proprietà del baccalà spaziosushi

All about Sushi! part2

All about Sushi! part2

Quando ordinate il vostro sushi, troverete almeno tre cose aggiuntive: salsa di soia (chiamata shoyu), zenzero marinato (gari) e wasabi. Wasabi viene come una palla di pasta verde. Tradizionalmente, il wasabi è fatto dalla pianta fresh wasabi che cresce in Giappone. In Occidente, wasabi è fatto dalla polvere secca. Zenzero marinato viene utilizzato per pulire il palato dopo alcuni morsi e viene in fette sottili bianche o rosa. La salsa di soia fornita viene in un piatto poco profondo in modo da poter tuffare il tuo sushi in esso.

Se il tuo sushi è già condito con salsa, non è necessario immersarlo in salsa di soia.

Basta mangiare come era servito. Altrimenti versate una salsa di soia in una ciotola di immersione. Non è necessario mescolare insieme la salsa di soia e wasabi.

È possibile aggiungere i wasabi direttamente al pesce. Quando si mangia nigiri, immergere i pesci nella salsa di soia e metterlo sul riso. Questo permetterà alla salsa di scorporare nel riso senza renderlo troppo salato.

Evitare di immergere il riso nella salsa in modo che l'intero pezzo rimanga intatto. Puoi anche usare le bacchette per tenere lo zenzero, immergere nella salsa di soia e spazzolare il pesce senza immergere i pesci nella salsa.
Se lo si mangia per la prima volta, si dovrebbe optare per gli ingredienti cotti.

Dopo aver mangiato il sushi un paio di volte, puoi ordinare un piatto con pesce crudo.

spazio sushi milano

All about Sushi!!! part1

All about Sushi!!! part1

Mangiare sushi per la prima volta può essere un'esperienza molto piacevole e gratificante. Ma se ancora non conoscete i termini e le regole associati a questo famoso piatto giapponese, sarebbe saggio per voi prendere qualche istante per imparare le basi circa le varietà di sushi, come ordinare e la semplice procedura per mangiare questo delizioso pasto. Ecco la prima parte di nozioni/consigli, per rendere la tua prima “esperienza sushi“ emozionante e soddisfacente.

Capire le basi
Il sushi ha attraversato un processo evolutivo, ma il sushi moderno è fondamentalmente riso freddo con l'aceto, modellato in piccole torte e sormontato o avvolto con vari tipi di pesce o di frutti di mare (cotti o crudi). I piatti sono molto vari, i più popolari sono nigiri, sashimi, maki e temaki.

*Nigiri: una combinazione di fette di pesce crude e una palla di riso con forma ovale.
* Maki: chiamato anche roll sushi, maki è una combinazione attraente di verdure cotte e pesce arrotolato con riso all'interno di un sottile foglio di alghe leggermente arrostite. Viene tagliato in piccole porzioni,
* Temaki: Maki e temaki sono quasi uguali, ma il riso, pesce, frutti di mare e verdure in temaki sono rotolati in un cono in modo da poterlo tenere e prendere un morso conveniente.
* Sashimi: Fette di pesce crudo presentate su un piatto senza riso. Questo piatto non è sushi ma è comunemente servito nella maggior parte dei bar di sushi e potrebbe non essere l'opzione migliore per un principiante assoluto.

Ovviamente vi sono numerosi e creativi, tipi di di sushi roll tutti da assaggiare!

spazio sushi milano

Salmone, poche calorie e tante proprietà ma quale scegliere?

Salmone, poche calorie e tante proprietà ma quale scegliere?

E' un alimento ricco di proteine, grassi polinsaturi, in particolare Omega 3, vitamine e sali minerali e povero di sodio, aiuta a contrastare le malattie cardiovascolari ed è antiossidante.

Al contrario di ciò che si pensa ha un moderato apporto calorico, 180 kcal per 100 g.

Fondamentale la qualità del salmone.

Da privilegiare quello selvaggio perché privo di coloranti, conservanti e decisamente meno grasso. 

salmone spazio sushi milano news

Alghe Superfood

Alghe Superfood

Le alghe sono uno dei rari esempi di prodotto non animale ricco di vitamina B12: per chi segue una dieta vegetariana/vegana, di fatto offrono proprietà fuori dall'ordinario.

Le alghe commestibili sono presenti nei nostri negozi in specie, forme, nomi e sapori molto diversi tra loro. In generale, sono considerate ricche di vitamina B12, iodio, calcio e ferro. Ma il calcio si trova abbondantemente anche nel nel tofu, così come il ferro è abbondante nelle lenticchie o nel muesli (un mix di cereali e frutta secca).

Il nostro menù offre una selezione di insalate tra cui la wakame salad.

Buon Superpranzo!

wakame salad spaziosushi

NOVITA'!! Uramaki vegani

NOVITA'!! Uramaki vegani

Ingredienti vegetali e salutari mixati con creatività per esaltarne il gusto e le proprietà.

Preparati con ingredienti di alta qualità, coltivati secondo il metodo di produzione da agricoltura biologica, non raffinati, non idrogenati, non pastorizzati e privi di glutammato.

Creatività, gusto e semplicità!

 

Avocado Superfood

Avocado Superfood

E' un frutto altamente energetico, con forte presenza di acido oleico Omega 9, potassio e magnesio, che contrastano l'ipertensione . E' ricco di acido folico, fondamentale per le donne in gravidanza, e di vitamina e, potente antiossidante.

Ricco di fitosteroli, contrasta il colesterolo e i trigliceridi nel sangue.

Perfetto per vegetariani e vegani, aiuta a contrastare le carenze dovute all'assenza di carne nella dieta.

avocado.jpg

Edamame

Edamame

Vantano ottime percentuali di acqua e di proteine vegetali.

Privi di colesterolo, ne contrastano l'accumulo grazie alla lecitina. Sono inoltre antiossidanti, antitumorali, combattono ipertensione, diabete e sono ricchissimi di acidi grassi polinsaturi essenziali come Omega 3 e Omega 6, protettori del sistema cardiocircolatorio.

Adatti sia ai vegetariani che ai vegani.

Sono anche ipocalorici, Per 100 g apportano soltanto 110 kcal.

edamane spazio sushi

Un segreto per la longevità

Un segreto per la longevità

Il Miso è considerato uno dei segreti della longevità nella tradizione giapponese, è una pasta fatta con semi di soia gialla giapponese (o con altri cereali), dalla consistenza simile a quella del nostro purè. E' ricco di enzimi fondamentali per l’equilibrio della flora intestinale, tra cui i preziosi Lattobacilli; contiene vitamine del gruppo B, sali minerali e proteine. Migliora la digestione, rinforza il tubo digerente, le difese immunitarie, aiuta a disintossicare il fegato e migliora la salute di pelle e capelli.