Mangiare sushi per la prima volta può essere un'esperienza molto piacevole e gratificante. Ma se ancora non conoscete i termini e le regole associati a questo famoso piatto giapponese, sarebbe saggio per voi prendere qualche istante per imparare le basi circa le varietà di sushi, come ordinare e la semplice procedura per mangiare questo delizioso pasto. Ecco la prima parte di nozioni/consigli, per rendere la tua prima “esperienza sushi“ emozionante e soddisfacente.

Capire le basi
Il sushi ha attraversato un processo evolutivo, ma il sushi moderno è fondamentalmente riso freddo con l'aceto, modellato in piccole torte e sormontato o avvolto con vari tipi di pesce o di frutti di mare (cotti o crudi). I piatti sono molto vari, i più popolari sono nigiri, sashimi, maki e temaki.

*Nigiri: una combinazione di fette di pesce crude e una palla di riso con forma ovale.
* Maki: chiamato anche roll sushi, maki è una combinazione attraente di verdure cotte e pesce arrotolato con riso all'interno di un sottile foglio di alghe leggermente arrostite. Viene tagliato in piccole porzioni,
* Temaki: Maki e temaki sono quasi uguali, ma il riso, pesce, frutti di mare e verdure in temaki sono rotolati in un cono in modo da poterlo tenere e prendere un morso conveniente.
* Sashimi: Fette di pesce crudo presentate su un piatto senza riso. Questo piatto non è sushi ma è comunemente servito nella maggior parte dei bar di sushi e potrebbe non essere l'opzione migliore per un principiante assoluto.

Ovviamente vi sono numerosi e creativi, tipi di di sushi roll tutti da assaggiare!

spazio sushi milano